Photo: virginia

20/01/13

neve


Ci sono due cose al mondo legate alla natura che mi eccitano a un punto tale che il cuore inizia a battermi forte e io non riesco a stare ferma. Divento piccola piccola, e come i bimbi piccoli cerco gente per condividere la mia eccitazione, la mia gioia, non sto ferma ne' zitta, sorrido e fremo dalla voglia di diventare tutt'uno con il fenomeno naturale a cui assisto. Queste due cose, opposte, sono il mare e la neve. Sono ovviamente coinvolta in modo diverso a seconda che si tratti dell'uno o dell'altro. Il mare e' un elemento presente dentro di me da sempre, elemento arcaico, e al mio trovarmici di fronte scaturisce un'eccitazione complessa che coinvolge ricordi, vite, sensazioni, piaceri, antenati, radici. 
La neve non e' un mio elemento, nel senso che essendo nata a Napoli non mi e' familiare. Eppure c'e qualcosa nel bianco, nella morbidezza, nella delicatezza, nella lentezza e anche nella freddezza della neve che sento mio, che mi mette in pace con me stessa e con il mondo.
In questo momento nevica tantissimo su Londra e io sto trovando persino difficile scrivere, alzo gli occhi continuamente verso la finestra, come se scrivendo stessi perdendo qualcosa. Non riesco a stare ferma. Cerco persone, mando messaggi, controllo il telefono, non riesco a contenere la mia gioia e ho bisogno di condividerla. Come se stesse accadendo qualcosa di straordinario, una magia, e non si può stare in casa, bisogna partecipare alla magia, goderne, sentirla. Seduta sul mio letto sotto la finestra, bevo il mio caffè della domenica e osservo, osservo la bellezza dei fiocchi e mi cibo di questo bianco, della lucentezza, della morbidezza. L'impatto più forte che ha su di me e' l'impressione "Joyciana" che i fiocchi che cadono leggeri ma imperterriti copriranno tutto fino a quando non resteranno più colori, ne' rumori. 

4 commenti:

DindoloM ha detto...

La mia ultima neve cittadina è stata Genova 2005... ti ricordi?

vi ha detto...

Come posso non ricordare! Ci pensavo proprio ieri mentre camminavo nella neve. Quanto ci siamo divertite! Purtroppo sarà l'eta' ma stavolta non sono riuscita a trovare nessuno che facesse un giro nella neve a londra, tutti chiusi in casa. Ma io non sono riuscita a fermarmi : )

Anonimo ha detto...

Anch'io amo profondamente il mare e la neve .Il mare perche' e' come la mia vita la neve perche'mi invita a viverecome dici tu magia pura un abbraccio da Aurora

alice ha detto...

La neve dà un senso di ordinato, pulisce tutto...anche i pensieri. In questo assomiglia al mare,che come te adoro..
Lo scorso inverno qui è stato troppo duro per i miei gusti,ma la neve,in effetti, mi ha fatto brillare gli occhi