Ci sono due cose al mondo legate alla natura che mi eccitano a un punto tale che il cuore inizia a battermi forte e io non riesco a stare ferma. Divento piccola piccola, e come i bimbi piccoli cerco gente per condividere la mia eccitazione, la mia gioia, non sto ferma ne' zitta, sorrido e fremo dalla voglia di diventare tutt'uno con il fenomeno naturale a cui assisto. Queste due cose, opposte, sono il mare e la neve. Sono ovviamente coinvolta in modo diverso a seconda che si tratti dell'uno o dell'altro. Il mare e' un elemento presente dentro di me da sempre, elemento arcaico, e al mio trovarmici di fronte scaturisce un'eccitazione complessa che coinvolge ricordi, vite, sensazioni, piaceri, antenati, radici.
La neve non e' un mio elemento, nel senso che essendo nata a Napoli non mi e' familiare. Eppure c'e qualcosa nel bianco, nella morbidezza, nella delicatezza, nella lentezza e anche nella freddezza della neve che sento mio, che mi mette in pace con me stessa e con il mondo.
In questo momento nevica tantissimo su Londra e io sto trovando persino difficile scrivere, alzo gli occhi continuamente verso la finestra, come se scrivendo stessi perdendo qualcosa. Non riesco a stare ferma. Cerco persone, mando messaggi, controllo il telefono, non riesco a contenere la mia gioia e ho bisogno di condividerla. Come se stesse accadendo qualcosa di straordinario, una magia, e non si può stare in casa, bisogna partecipare alla magia, goderne, sentirla. Seduta sul mio letto sotto la finestra, bevo il mio caffè della domenica e osservo, osservo la bellezza dei fiocchi e mi cibo di questo bianco, della lucentezza, della morbidezza. L'impatto più forte che ha su di me e' l'impressione "Joyciana" che i fiocchi che cadono leggeri ma imperterriti copriranno tutto fino a quando non resteranno più colori, ne' rumori.
4 commenti:
La mia ultima neve cittadina è stata Genova 2005... ti ricordi?
Come posso non ricordare! Ci pensavo proprio ieri mentre camminavo nella neve. Quanto ci siamo divertite! Purtroppo sarà l'eta' ma stavolta non sono riuscita a trovare nessuno che facesse un giro nella neve a londra, tutti chiusi in casa. Ma io non sono riuscita a fermarmi : )
Anch'io amo profondamente il mare e la neve .Il mare perche' e' come la mia vita la neve perche'mi invita a viverecome dici tu magia pura un abbraccio da Aurora
La neve dà un senso di ordinato, pulisce tutto...anche i pensieri. In questo assomiglia al mare,che come te adoro..
Lo scorso inverno qui è stato troppo duro per i miei gusti,ma la neve,in effetti, mi ha fatto brillare gli occhi
Posta un commento