Photo: virginia

21/01/13

devo assolutamente andarci - Story Deli

Mi capita spessissimo di imbattermi in siti, racconti o foto di luoghi dove, mi dico, " qui devo assolutamente andarci". Ma poi in qualche modo li perdo, nella confusione quotidiana e nel marasma dei miei pensieri. Da oggi per non perdere i luoghi non ancora visti, li trattengo qui nel mio blog.

Story Deli A quanto pare e' una pizzeria dell'East London, nel sempre sveglio quartiere di Shoreditch. Ovviamente qui ci andrò non tanto per la pizza ma per respirare l'atmosfera dell'east e godere di questo edificio in legno stile ex-warehouse, tipico dell'east london.

20/01/13

neve


Ci sono due cose al mondo legate alla natura che mi eccitano a un punto tale che il cuore inizia a battermi forte e io non riesco a stare ferma. Divento piccola piccola, e come i bimbi piccoli cerco gente per condividere la mia eccitazione, la mia gioia, non sto ferma ne' zitta, sorrido e fremo dalla voglia di diventare tutt'uno con il fenomeno naturale a cui assisto. Queste due cose, opposte, sono il mare e la neve. Sono ovviamente coinvolta in modo diverso a seconda che si tratti dell'uno o dell'altro. Il mare e' un elemento presente dentro di me da sempre, elemento arcaico, e al mio trovarmici di fronte scaturisce un'eccitazione complessa che coinvolge ricordi, vite, sensazioni, piaceri, antenati, radici. 
La neve non e' un mio elemento, nel senso che essendo nata a Napoli non mi e' familiare. Eppure c'e qualcosa nel bianco, nella morbidezza, nella delicatezza, nella lentezza e anche nella freddezza della neve che sento mio, che mi mette in pace con me stessa e con il mondo.
In questo momento nevica tantissimo su Londra e io sto trovando persino difficile scrivere, alzo gli occhi continuamente verso la finestra, come se scrivendo stessi perdendo qualcosa. Non riesco a stare ferma. Cerco persone, mando messaggi, controllo il telefono, non riesco a contenere la mia gioia e ho bisogno di condividerla. Come se stesse accadendo qualcosa di straordinario, una magia, e non si può stare in casa, bisogna partecipare alla magia, goderne, sentirla. Seduta sul mio letto sotto la finestra, bevo il mio caffè della domenica e osservo, osservo la bellezza dei fiocchi e mi cibo di questo bianco, della lucentezza, della morbidezza. L'impatto più forte che ha su di me e' l'impressione "Joyciana" che i fiocchi che cadono leggeri ma imperterriti copriranno tutto fino a quando non resteranno più colori, ne' rumori. 

18/01/13

Metti una sera all'Opera - Royal Opera House, Londra

si attende


al bar 

                 



in teatro


silenzio

La Boheme 


13/01/13

domenica

in mancanza del mare, datemi una finestra, un raggio di sole e una tazzina di caffè, l'angolo di un letto verde e anche il mio futuro incerto si placherà per un instante, smetterà di assillarmi. il passato fara' pace con il presente, in onore di quell'attimo di calore.